giovedì 16 luglio 2009

MATRIMONI VINTAGE! Alcune idee per risparmiare ed avere uno stile unico.



Dalla primavera ai primi freddi, è tempo di matrimoni!!

Perché non organizzarne uno in stile vintage, dall'allestimento all'abito, con un risultato assolutamente anticonvenzionale, unico e - cosa da non sottovalutare – economico?

In questo link troverete il matrimonio degli organizzatori di Vintage Vanitas in uno spiritoso articolo per frizzifrizzi.it. Prendete pure spunto!



Ed ora, qualche altra idea.

Amate gli anni '50 ?
Perfetto è lo stile “ballo delle debuttanti”americano: favolosi abiti dalla linea anni '50 bianchi o dai colori pastello, ricchi di trasparenze di tulle e voile, dalla vita strizzata e la gonna vaporosa. Per dei pezzi originali, in buono stato ma non firmati, il prezzo varia dai 150 euro in su. Ma il risparmio è garantito, visti i prezzi dei normali abiti da sposa!
Inoltre questi abiti esaltano la linea e sono adattissimi per chi ha forme più da pin up che da top model!






Da abbinare cappellini, velette, acconciature, sandali con il plateaux e tacchi vertiginosi..






Per chi invece può vantare delle belle gambe, si possono indossare ballerine o sneakers in tessuto, come la ragazza americana della foto che ha organizzato uno stupendo matrimonio tutto in tema vintage&circo !




Non dimenticatevi dell'intimo..corsetti, mutandine di tulle e reggicalze per la prima notte di nozze..e per le altre a venire.




Per lui, invece, tuxedo o completi slim sdrammatizzati da accessori divertenti come un fazzoletto da tasca colorato, una camicia fantasia e un paio di scarpe originali.




Per un matrimonio più informale, invece, potrete optare per pantaloni classici, papillon, camicia, bretelle, gilet e borsalino o coppola.






Ma torniamo alla sposa..
Amate gli anni '60 e '70?
Per chi preferisce linee più morbide (ed è alta più di un metro e sessanta), consiglio invece degli abiti in crochet o pizzo abbinato a lino o cotone.
Accessori perfetti:una lunga chioma sciolta, la pelle abbronzata e sandali bassi per un matrimonio estivo e libero dagli schemi.





Per i futuri mariti invece il consiglio è : mixare! Pantaloni in lino, camicie morbide, sciarpe, foulard e cappelli in paglia, da indossare con sandali o direttamente a piedi nudi, se celebrate il matrimonio sulla sabbia o sull'erba.





Per quanto riguarda le bomboniere, potrete sbizzarrirvi scovando nei mercatini piccoli oggetti, anche tutti diversi l'uno dall'altro: tazzine spaiate, scatoline in latta, dadi, carte da gioco, cucchiaini d'argento, portachiavi, vecchie etichette, francobolli, ciondoli, fiori in tessuto...etc da completare con sacchettini in tulle, scampoli di tessuto e nastri colorati.





Da non dimenticare il cake topper da mettere sulla torta: createne uno voi con vecchi fiori di tessuto, merletti e piccoli vecchi giocattoli.




Non affannatevi a cercare capi costosi....affidatevi al ricco e variopinto mondo del vintage, ricco di capi economici e sopratutto.. unici!!!

Vintage Vanitas è qui per darvi una mano! Scrivete a: vvanitas@libero.it

Le foto sono frutto di una ricerca su internet.
Numerosi spunti li potete prendere consultando questi siti:

http://www.oncewed.com/
http://www.vintagewedding.com/
http://offbeatbride.com/
http://www.tattooedbride.com/
http://www.taravintage.com/
http://www.mezzobusto.it/
http://www.angelo.it/

martedì 14 luglio 2009

Vintage Vanitas raddoppia!


Già pronta l’edizione di dicembre:
regali vintage da mettere sotto l’albero!

La mostra-mercato di moda d’epoca torna a Cremona dall’11 al 13 dicembre.


Chi non sarebbe contento di scoprire sotto l’albero di Natale una borsetta di Louis Vuitton, un foulard di Gucci, dei bijoux di Chanel, oppure abiti, giacche, cinture, scarpe e libri introvabili??
Quest’anno l’occasione giusta per acquistare regali di Natale unici e originali è in centro città a Cremona, a Palazzo Cattaneo, dall’11 al 13 dicembre: è infatti già pronta in cantiere l’edizione invernale di Vintage Vanitas, la mostra mercato di moda d’epoca che negli ultimi due anni si è fatta conoscere ed apprezzare per la qualità degli espositori e la bellezza della location in cui viene allestita.
Venti tra i migliori commercianti di abiti e accessori vintage provenienti da tutto il Centro-Nord occuperanno la dimora seicentesca di Palazzo Cattaneo per un week end all’insegna della moda e del rock’n’roll, perché non dimentichiamo che anche in questa occasione Vintage Vanitas proporrà eventi e performance artistiche che richiameranno l’immaginario degli scatenati Anni Cinquanta e Sessanta.
Vintage Vanitas, giunta alla terza edizione, si presenta quindi anche nella sua veste invernale, andando così a coprire interamente il settore del vintage di qualità: la scorsa edizione di maggio è stata l’occasione per proporre gli abiti e gli accessori più cool per questa estate, mentre a dicembre ci sarà spazio soprattutto per rinnovare il guardaroba invernale, grazie a un’ampissima scelta di pezzi unici provenienti direttamente dal periodo che va dalla fine dell’Ottocento ai più recenti Anni Ottanta. Quasi due secoli di moda da cui “pescare” in infiniti possibili abbinamenti, perché un vestito o un accessorio vintage risalta e si fa notare anche negli armadi più moderni.

Per ulteriori informazioni:
Vintage Vanitas – Segreteria Organizzativa
Elisa Boldori
Tel.: 328-4267730
Email: vvanitas@libero.it